venerdì 6 agosto 2010

contributo Conto Energia per il fotovoltaico

Passare al fotovoltaico conviene ai privati e conviene allo Stato, che in questo modo riduce la propria dipendenza energetica. Così lo Stato Italiano ha varato il DL 387/2003 che prevede il contributo in Conto Energia, ovvero il programma europeo di incentivazione in conto esercizio della produzione di elettricità da fonte solare mediante impianti fotovoltaici. In questo modo è possibile vendere al gestore (Enel) l’energia elettrica prodotta dagli impianti, anche quelli piccoli come i pannelli solari domestici.

In pratica funziona così: il privato realizza subito l’impianto fotovoltaico a proprie spese, e poi richiede il contributo in Conto Energia entro 60 giorni dalla fine dei lavori. Per vedere un video dove si spiega in modo semplice come installare i pannelli fotovoltaici sul proprio tetto leggi questo post.
Il Conto Energia premia i piccoli impianti e quelli integrati architettonicamente, e l’energia elettrica prodotta viene venduta al gestore ad un prezzo molto vantaggioso e fissato per 20 anni.

Per tutte le informazioni riguardanti il Conto Energia consultate il sito ufficiale Conto Energia Online dove viene fornito anche l’elenco della documentazione necessaria e la procedura da seguire per richiedere il contributo.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails