giovedì 15 ottobre 2009

10 consigli per risparmiare sulla spesa al supermercato

Ecco un vademecum con 10 utili consigli per risparmiare quando facciamo la spesa al supermercato e per combattere la crisi.


1. preparate una lista della spesa il più dettagliata possibile e seguitela rigorosamente, senza lasciarvi tentare da altri prodotti non necessari.

2. non fatevi condizionare dalle marche più famose o pubblicizzate. I prodotti meno conosciuti o a marchio del supermercato costano molto meno e spesso non hanno differenze con quelli di marca.

3. controllate sempre il prezzo al chilo e confrontare quello: spesso i diversi formati delle confezioni ingannano.

4. attenzione alle offerte: confrontate il prezzo al chilo anche dei prodotti non in offerta e controllate le date di scadenza.

5. salumi e formaggi acquistati al taglio costano meno rispetto agli stessi prodotti già tagliati e confezionati.

6. tenete conto degli scarti quando si acquista la verdura: per esempio i porri costano più delle melanzane, ma hanno più scarti.

7. rispetto al supermarket frutta e verdura al mercato costano meno, specialmente a ridosso dell’ora di chiusura.

8. nei supermercati si stanno diffondendo i distributori di prodotti sfusi (detersivi, caffè, legumi secchi, ecc). Portandosi da casa il contenitore non si paga la confezione e si può risparmiare anche il 40%. Trovi una lista di supermercati che vendono alimentari e detersivi sfusi in questo post.

9. portatevi i sacchetti da casa, meglio se di quelli riutilizzabili in tessuto: così si evita di comprare altri sacchetti e non si inquina.

10. considerate nei costi anche le spese di trasporto: se un supermercato a 20 km di distanza ha molte offerte speciali, poi il risparmio viene vanificato dal costo della benzina per raggiungerlo e del tempo impiegato: a conti fatti potrebbe essere più conveniente andare ad uno più vicino anche se ha meno promozioni.

2 commenti:

  1. Hai proprio ragione! Al giorno d'oggi alla fine si spende di più a pigliare la macchina per fare la spesa che per la spesa stessa (lasciando perdere tutte le volte che l'euro del carrello rimane incastrato..).

    RispondiElimina
  2. eh già oggigiorno siamo proprio dei comodoni e andiamo anche dietro casa in macchina.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails