Risparmiare l'acqua è importantissimo per due motivi, sia per quello economico che per quello etico: l'acqua è un bene preziosissimo e non va sprecato. Ecco qualche consiglio pratico:
1- Preferire la doccia alla vasca fa consumare 50 litri anzichè 150 circa.
2- Tenere i rubinetti aperti solo il tempo necessario: mentre ci si lava i denti, si fa lo shampoo e ci si insapona possiamo benissimo chiuderli.
3- Installare il frangigetto ai rubinetti: un piccolo miscelatore che mescola aria all'acqua e permette di ottenere un getto soddisfacente utilizzando meno acqua. In questo post puoi vedere un video che mostra come installare il rompigetto al rubinetto in pochi minuti.
4- Mantenere rubinetti e altri impianti idrici in efficienza, riparando perdite e malfunzionamenti appena si verificano.
5- Installare lo "sciacquone intelligente", quello con due tasti per due differenti volumi d'acqua, a seconda delle esigenze.
6- Lavare la macchina soltanto quando è necessario.
7- Riciclare l'acqua: quella fatta scorrere mentre si aspetta che venga calda, quella usata per cuocere la pasta, quella usata per sciacquare frutta e verdura... possono essere raccolte in una bacinella e riutilizzate per annaffiare le piante.
8- Quando si lavano i piatti a mano non lasciar scorrere l'acqua, ma riempire una bacinella ed utilizzare quella.
9- Annaffiare le piante non al mattino o nel pomeriggio, ma alla sera, quando si riduce al minimo l'evaporazione dell'acqua.
10- Se c'è la possibilità di installare una piccola cisterna in giardino fatelo, l'acqua piovana raccolta dalle grondaie può essere conservata e riutilizzata per annaffiare.
da ormai 3 anni ho montato sulla mia doccia e rubinetti i regolatori di flusso del kit Tonix e risparmio circa il 25% di acqua...
RispondiEliminaLi consiglio a tutti....potete vedere su www.tonix.it
punto 9 - ma tu usi la bacinella??
RispondiElimina100 MODI SEMPLICI PER RISPARMIARE ACQUA
RispondiEliminahttp://www.facebook.com/pages/Pedrollo4People/137612116333740?sk=app_234330049963133