Ecco alcuni semplici trucchi per risparmiare benzina!
1- Acceleratore. Non conviene pestare sull’acceleratore: la macchina consuma di più e probabilmente dovrete pagare anche una multa. Anche in città è sconsigliabile partire a razzo tra un semaforo e l’altro.
2- Adottando una guida fluida e rilassata si risparmia molta benzina (e si evita lo stress). Come? Non tirando le marce, evitando brusche accelerate e frenate, tenendo bassi i giri del motore, mantenendo una velocità costante.
3- Accendere i fari fa consumare più benzina, ma la legge ci impone di accenderli in molti casi. Teniamoli però spenti quando è possibile, cioè nelle strade urbane di giorno.
4- Il condizionatore d’aria consuma tantissimo! Usatelo il meno possibile, solo quando c’è davvero necessità, e spegnetelo qualche minuto prima di arrivare a destinazione, tanto l’aria si mantiene fresca per un po’.
5- Usate le marce alte quando possibile, per esempio la quinta fa risparmiare circa il 10% di carburante rispetto alla marcia inferiore.
6- Non andate nel primo distributore di benzina in cui ci si imbatte. Le differenze di prezzo sembrano minime, ma in fondo ad un anno il risparmio è considerevole se si sceglie sempre il benzinaio più economico, come ad esempio i self service. Sul sito Prezzibenzina potete controllare quotidianamente qual è il benzinaio più conveniente nella vostra città.
7- Le gomme gonfiate alla giusta pressione permettono di ridurre i consumi del 2% per ogni bar di differenza. Ovviamente le gomme sgonfie fanno consumare di più.
8- Effettuate una manutenzione e pulizia regolari di del carburatore, della pompa d'iniezione, del filtro dell'aria, dell' olio motore, delle candele e delle puntine dello spinterogeno.
9- Non tenete montato il portabagagli quando non è necessario, peggiora l’aerodinamica dell’auto. Anche tenere i finestrini aperti ha lo stesso effetto, quindi chiudeteli quando non sono necessari.
10- Non caricate la macchina con pesi inutili, alcuni hanno la brutta abitudine di accumulare oggetti nel bagagliaio dell’auto… più è leggera e meno consuma.
11- Spegnere il motore durante le soste brevi e ai semafori può far risparmiare anche il 30% della benzina nei tragitti in città.
12- Usate l’auto il meno possibile! Quando si può è meglio andare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, ci si guadagna in salute, si risparmiano soldi e nelle grandi città invase dal traffico si risparmia anche tempo e crisi isteriche!
il punto 10 effettivamente è il mio punto debole..accumulo oggetti oltremisura..il punto 12 invece è il mio preferito, crisi isteriche comprese!!
RispondiEliminami sa che mi conviene comprarmi un mulo per andare in giro...beati i tempi in cui non avevo la patente e giravo in autostop!
RispondiEliminaCavallo e calesse come nei vecchi western :3 voglio il distintivo e la pistola però :3
RispondiElimina