giovedì 1 ottobre 2009

guerra ai led degli elettrodomestici in stand-by!


Gli elettrodomestici in stand-by che abbiamo in casa sono ormai tantissimi: televisore, stereo, dvd, caricabatteria del telefonino, computer, monitor, eccetera eccetera. Ognuno di loro ha un led, una piccola luce che rimane accesa e consuma energia.

È vero, ne consuma poca, ma se facciamo un veloce calcolo tenendo conto che i led di apparecchi in stand-by sono tanti, così come le ore di utilizzo.
Un led consuma circa 4 watt all’ora, quindi in 24 ore avrà consumato 94 watt, ed in un anno 35.040 watt. Tenere accesi 20 led equivale a tenere costantemente accesa una lampadina da 80 watt.
In soldoni, considerando la spesa media di una famiglia italiana sulla bolletta della luce i led dello stand-by sono responsabili di un aumento del 10-14%, pari a circa 80-100 euro.

Mica poco! Soprattutto se si pensa che è possibile risparmiare questi soldi sulla bolletta avendo delle semplici accortezze. Basta spegnere sempre tutti gli apparecchi invece di metterli in stand-by e scollegare i caricabatterie quando non vengono utilizzati.

È un piccolo gesto che dovrebbe diventare una buona abitudine e ci permette di contenere gli sprechi di energia, e quindi di risparmiare soldi.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails