giovedì 1 ottobre 2009

lampadine a basso consumo per risparmiare energia elettrica

È venuto il momento di dire addio alle vecchie lampadine ad incandescenza, troppo inquinanti e con una bassa efficienza energetica!
Da settembre 2009 è entrata in vigore la direttiva dell’Unione Europea che mette al bando le lampadine del vecchio tipo, che verranno sostituite progressivamente da quelle a basso consumo.

Svantaggi
Le lampadine a basso consumo a differenza di quelle ad incandescenza, non sviluppano subito la massima intensità luminosa, ci mettono qualche decina di secondi ad emettere la luce piena, ed in ambienti freddi fanno maggior fatica perché devono riscaldarsi.
Fino a qualche anno fa producevano una luce un po’ fredda, ma adesso questo problema è stato superato dalla maggior parte dei produttori.

Vantaggi
Il grande vantaggio di queste lampadine è la maggiore efficienza luminosa (più luce con meno consumo di energia) e una durata fino a 7 volte superiore rispetto a quelle ad incandescenza.
Il risparmio è davvero notevole: con le lampadine a basso consumo si risparmia fino all’80% di energia per l’illuminazione, che in un anno corrisponde a circa 110 euro!

1 commento:

  1. In casa mia certo non mancano, sono perfette, a parte per chi ha la miopia galoppante....

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails