mercoledì 17 marzo 2010

riciclare gli avanzi di cibo


Sprecare il cibo non solo è un peccato, ma è anche una spesa inutile che grava sul bilancio domestico. Imparando a riciclare gli avanzi con astuzia possiamo consumare tutto il cibo che giace dimenticato nel frigorifero, ridurre al minimo gli sprechi ed evitare spese inutili. È comunque importante, nel momento in cui si fa la spesa, comprare solo i cibi che siamo sicuri di consumare, e nella giusta quantità. è inutile fare scorte di cibo per poi lasciare che vada a male. È invece molto conveniente comprare i prodotti in confezioni e formati maxi, magari usufruendo di sconti e promozioni, e poi congelare il cibo in eccesso. Il congelamento fatto in modo intelligente è un ottimo modo per risparmiare, se ti interessa approfondire l’argomento leggi questo post su come risparmiare surgelando il cibo.

Il primo passo per un riciclaggio furbo è la corretta conservazione dei cibi: avvolgendo con cura gli avanzi in sacchetti o pellicola da cucina si mantengono intatti più a lungo. Sono utilissimi anche i contenitori tipo Tupperware, dove si possono conservare anche cibi già cotti di consistenza liquida.
E ora pensiamo a come utilizzare fino all’ultima briciola di cibo:

Pane. È l’alimento che viene sprecato più spesso. Il pane secco può essere utilizzato per preparare piatti semplici e gustosi come la panzanella e la pappa al pomodoro. Oppure può essere grattugiato per ottenere il pangrattato.

Verdure. Il mio modo preferito di riciclare le verdure che mi avanzano nel frigorifero sono i minestroni e le torte salate, ma anche contorni di verdure miste saltate in padella.

Pasta. Timballi, pasta al forno, frittata di pasta… c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Pandoro, panettone e colombe. Ci si possono fare moltissimi gustosi dolci, tagliandoli a fette e farcendoli con creme dolci (al mascarpone, al cioccolato, ecc).

Uova di Pasqua. Il cioccolato può essere riutilizzato per preparare dolci e biscotti fatti in casa.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails