lunedì 11 gennaio 2010

risparmiare congelando i cibi

Una buona soluzione per risparmiare soldi (e anche tempo) è quella di sfruttare al meglio il congelatore.
Quando al supermercato ci sono offerte vantaggiose, ad esempio sulla carne, ne compro grosse quantità, e poi a casa suddivido tutto in piccole porzioni e le congelo singolarmente, da tirare fuori dal freezer la sera prima di consumarli.
Faccio la stessa cosa quando preparo il passato di verdura: ne preparo un bel pentolone grosso, e poi lo congelo in bottiglie di plastica da mezzo litro, che corrispondono ognuna a due porzioni esatte. Stesso discorso per i sughi, il brodo di carne, il soffritto.
Le erbe aromatiche come prezzemolo, basilico, rosmarino, deperiscono in pochissimi giorni e spesso se ne butta via metà… io le surgelo in piccoli mazzetti avvolti nella carta stagnola e ci metto un’etichetta per riconoscerli, in modo da averle sempre pronte per l’uso.

Per congelare i cibi utilizzo i contenitori più disparati, a seconda delle dimensioni, dalle bottigliette di plastica ai vasetti degli yogurt. È importante usare etichette su cui scrivere il tipo di cibo e la data di congelamento.

Il risparmio sta nel fatto che comprando prodotti in grosse quantità vengono a costare molto meno rispetto agli stessi prodotti in confezioni piccole. Inoltre è possibile approfittare di offerte vantaggiose facendo una scorta.

I cibi nel freezer si conservano da 3 a 6 mesi circa (dipende dal frigorifero e dal tipo di cibo), le uniche accortezze da tenere sono:
1-non congelare i cibi più di una volta.
2-non scongelare i cibi troppo in fretta.

1 commento:

  1. E se ci congelassimo noi invece dei cibi , se non devi mangiare con consumi cibo e non compri alimenti , non fai manco la cacca cosi non compri la carta igienica , suggerisco una cinquantina d'anni in criogenia , anzi facciamo 100 per sicurezza in modo che la classe politica attuale sia morta e sepolta al risveglio >_<

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails